Iris

INGREDIENTI
per la pasta
  • 500 g di farina 00
  • 50 g di strutto
  • 25 g di zucchero
  • 25 g di lievito di birra
  • 200 g di pangrattato
  • 2 uova
  • sale
  • olio per friggere


per farcire

crema pasticcera (cliccare qui per la ricetta)
40 g di cioccolato fondente

Preparazione

Sciogliere il lievito di birra in un bicchiere con 150 ml di acqua tiepida.

Mettere la farina sul piano da lavoro e fare la fonte, aggiungere l'acqua con il lievito,lo zucchero, un pizzico di sale  e lo strutto.
Impastare a lungo con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Stendere la pasta allo spessore di 1 cm con il matterello sul piano da lavoro infarinato  poi con un cerchio tagliapasta o con un bicchiere ritagliarla in dischi con il diametro di 6 cm.
Adagiare i dischi di pasta su una teglia ricoperta di carta da forno, coprirli con un tovagliolo e un panno di lana e lasciarli lievitare per 2 ore in luogo caldo.
Quando sono ben gonfi cuocerli in forno caldo a 180° fono a quando diventano di un bel colore dorato.
Quando sono cotti, sfornarli e lasciarli riposare per 12 ore.
Preparare la crema pasticcera seguendo la ricetta e, quando è pronta e ancora calda aggiungere il cioccolato fondente a pezzettini e mescolare fino  a quando non si scioglie poi lasciare raffreddare la crema.
Con un coltellino affilato praticare una incisione  circolare di 3 cm di diametro sulla base dei panini, togliere la parte incisa, e tenerla da parte e prelevare un po' di mollica dall'interno dei panini in modo da lasciare un incavo.
Mettere la crema in una tasca da pasticcere e farcire l'interno dei panini poi tapparli con i dischetti di  pasta tenuti da parte.
Sgusciare le due uova in una terrina, aggiungere 2 cucchiai di acqua e batterli con una forchetta.
Scaldare abbondante olio per friggere in una pentola profonda.
Prendere ogni panino farcito, bagnarlo  nell'uovo e poi passarlo nel pangrattato facendo in modo che tutta la superficie venga ricoperta bene.
Friggere gli iris fino a quando la superficie risulterà ben dorata poi metterli  asgocciolare su carta assorbente da cucina.
Gli iris si possono consumare caldi o freddi.