Meringata al limone

INGREDIENTI
  • 200 g di farina 00
  • 4 uova
  • 160 g di burro
  • 330 g di zucchero
  • 2 limoni
  • 1 pizzico di sale
Preparazione

Mettere in un recipiente la farina, un pizzico di sale e 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente lavorando il tutto con le mani.
In una ciotola sbattere un uovo con 50 g i zucchero e un po' di scorza di limone grattugiata, amalgamare bene il tutto e unire questo composto alla farina lavorando ancora.
Coprire l'impasto con una pellicola e fare riposare per 1 ora in frigorifero.
Nel frattempo mettere in un pentolino 3 tuorli e 100 g di zucchero mescolando bene con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso, unire la scorza grattugiata e il succo dei limoni e fare cuocere a bagnomaria fino ad un attimo prima che cominci a bollire quindi togliere e lasciare raffreddare.
Ricoprire con carta da forno una tortiera di 26 cm di diametro, stendere la pasta in un disco leggermente più grande della tortiera.
mettere il disco di pasta nella tortiera formando un bordo, punzecchiare la superficie con una forchetta, ricoprire con corta da forno la superficie del cerchio di pasta, mettere sopra la carta alcuni fagioli secchi ( per non farla alzare durante la cottura) e infornare a 200° per 30 minuti quindi togliere i fagioli e la carta da forno e lasciare cuocere ancora per 10 minuti.
Quando la base è cotta, tirarla fuori dal forno e versarvi il ripieno livellandolo bene.
Montare a neve 3 albumi d'uovo con lo zucchero rimasto, mettere il composto in una tasca da pasticcere e decorare la superficie della torta con ciuffetti di composto procedendo a cerchi concentrici.
Cuocere in forno caldo a 200° per 5 minuti.