Nidi con prosciutto e funghi




INGREDIENTI

200 g di farina 00
2 uova
150 g di formaggio edamer a fette
100 g di prosciutto cotto
150 g di funghi champignon
1/2 cucchiaino di sale
50 g di parmigiano
olio d'oliva

Come si fa

Preparare la besciamella seguendo la ricetta.
Setacciare e mettere la farina a fontana sul piano di lavoro, poi nel centro e rompere, una alla volta, le uova a temperatura ambiente, infine aggiungere il sale e impastare fino a quando il composto non risulterà liscio e compatto.
Avvolgere dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciare riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto.
Pulire i funghi champignon e tagliarli a fettine sottili.
Con il matterello stendere la pasta in una sfoglia piuttosto sottile (circa 2 mm) formando un rettangolo.
Adagiate il rettangolo di pasta su un foglio di carta da forno.
Stendeteci sopra uno strato di besciamella (1/3 del totale) , coprite poi con le fette di prosciutto cotto, adagiatevi sopra i funghi a fette, spolverizzare con la metà del parmigiano e condire con sale e pepe.
Completare il ripieno adagiando le fettine di edamer quindi arrotolare la pasta su se stessa e metterla in freezer per 15 minuti.
Mettere la metà della besciamella rimasta in una teglia rettangolare e allargarla bene su tutta la superficie, condire con un filo di olio.
Tagliare il rotolo a fette dello spessore di 4 centimetri e disporli sulla besciamella.
Coprirli in superficie con la restante besciamella, spolverarli con il parmigiano rimasto e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, finché la besciamella non si sarà dorata.
Servire caldi.