Arrosto con le cipolle

Ricetta del cuoco Giancarlo

INGREDIENTI per 4/5 persone
  • Un pezzo di arrosto di circa 750/800 g, va bene anche uno di quelli già preparati, che non sia troppo magro, il grasso serve a mantenere la carne morbida durante la cottura.
  • Olio qb
  • Vino bianco mezzo bicchiere da cucina
  • Burro 50 g
  • Dado per brodo
  • Cipolline una/due confezioni
Preparazione

Prendete una pirofila abbastanza grande da poter inserire sia il pezzo di carne che successivamente le cipolline, versate olio quanto basta da formare una puccina di circa un dito di spessore (mignolo), ponete la carne all’interno facendola rotolale un paio di volte così da bagnarla completamente, tagliate il burro a striscioline e sminuzzato il dado, poneteli nella pirofila, e mettete tutto nel forno a 200° per circa un’ora, la durata della cottura può variare in base alle vostre preferenze in merito alla cottura della carne io la preferisco leggermente al sangue o comunque non troppo cotta, nel forno la preparazione è molto più semplice vi permette di continuare a effettuare quello che volete senza dovervi preoccupare eccessivamente, ricordatevi di avere l’accortezza di girarlo ogni tanto, lavate e preparate le cipolline, di solito preferisco togliere il primo strato..lavoraccio ma così facendo sono sicuro di averle pulite per bene, prima di inserire le cipolline nella priofila versare il bicchiere di vino. Le cipolline si cuoceranno in tempi più brevi, regolatevi di conseguenza, più cuoceranno è più saranno morbide..fate in modo se possibile che tutte le cipolline siano a contatto con il sugo di cottura..
..tagliatelo a seconda dei gusti e servitelo caldo in un piatto da portata accompagnato dalle cipolline e parte del sughetto..
..per il vino da accompagnare purtroppo non sono un grande estimatore, essendo l’arrosto delicato come sapore personalmente lo abbino ad un vino abbastanza deciso come sapore, Bonarda..ma i cultori sapranno abbinarlo al meglio..
Buon appetito…

Ps. Non so a voi ma io poi adoro usare la puccia rimasta per condirmi poi la pasta al posto del burro o del classico filo d’olio..alla faccia dei nutrizionisti!!!

Se vuoi gustare le altre ricette del cuoco Giancarlo clicca qui