Impasto per le orecchiette




INGREDIENTI
  • 400 g di farina-di semola di grano duro 
  • 100 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
Preparazione

Mettere  sulla spianatoia la farina mista al sale e fare la  fontana, al centro e versare l’acqua tiepida e lavorare  per 15 minuti fino a quando, all’interno dell’impasto, si saranno formate delle bollicine.
Dividere l'impasto in 3 parti e  lavorare la pasta un pezzo per volta (coprire il resto con un panno umido per evitare che si possa asciugare).
Staccare  quindi un pezzo di pasta da un panetto e stirarlo con le mani  fino ad ottenere un cilindro dello spessore di una biro e taglialo a pezzetti lunghi circa 1 centimetro.
Con la punta arrotondata di un coltello, trascinare ogni pezzetto di pasta sulla spianatoia in modo che la pasta si curvi assumendo la forma di una conchiglia.
A questo punto, appoggiare ogni conchiglia sulla punta del dito pollice e rovesciatela all'indietro per ottenere finalmente le tue orecchiette.
Metti tutte le orecchiette una accanto all'altra su di un telo o sulla stessa spianatoia per ottenere le classiche orecchiette.

Poiché le orecchiette necessitano di un tempo  lungo di asciugatura è consigliabile  prepararle la sera prima e lasciarle asciugare per almeno una notte.