Torta al cappuccino

INGREDIENTI

per la base
  • 200 g di farina
  • 150 g di fecola
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 150 g di zucchero
  • 8 uova
  • sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura

  • 1 bicchiere di caffè allungato
  • 4 tuorli d' uovo
  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • panna montata

per la meringata

  • albumi d'uovo
  • zucchero
per bagnare
  • 1 bicchiere di caffè allungato
  • 1 cucchiaio di rum
Preparazione

Montate a neve gli albumi delle uova con un pizzico di sale.

Mescolate in una terrina i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e la fecola di patate, il cacao in polvere, gli albumi montati a neve.

Lavorate bene l'impasto aggiungete alla fine il lievito poi versate l'impasto in una teglia imburrata e spolverata di farina e cuocete in forno già caldo per 40 minuti.

Preparare la crema così: in una terrina montare i tuorli d'uovo (tenete da parte gli albumi) con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa, aggiungere la farina e il caffè allungato.

Aggiungete infine una tazza di panna montata e mescolate bene.

Preparate la meringata montando gli albumi rimasti a neve, aggiungete lo zucchero e mettete questo composto in una teglia che posizionerete sotto il grill del forno per tre minuti in modo che si indurisca e scurisca leggermente, quindi lasciate raffreddare e rompetela a pezzettini.

Adesso componete la torta così: tagliate il pan di spagna in tre dischi, bagnate i dischi con l' altro caffè lungo mescolato al liquore

Farcite due dischi con questo composto, sovrapponeteli, mettete il disco di chiusura e spalmatevi sopra un altro strato di crema.

Ricoprite l'esterno della torta con la meringa a pezzettini.

Mettete in frigo un'ora e servite.

Ricerca personalizzata

E' vietata la riproduzione delle ricette in altri siti senza linkare la fonte

Licenza Creative Commons