Le proprietà dell'olio extravergine d'oliva

L'olio di oliva extravergine si ottiene dalla spremitura meccanica delle olive escludendo qualsiasi trattamento industriale.
L' olio di oliva extravergine, oltre ad essere estratto in modo esclusivamente meccanico,  non deve essere soggetto ad alcun tipo di riscaldamento
L’olio d’oliva extravergine è il miglior condimento in cucina perchè  è un alimento estremamente sano e genuino, con un'alta digeribilità.
L'olio extravergine di oliva si distingue da altri oli alimentari in quanto sopporta molto più degli altri le alte temperature
E' in assoluto il più indicato per le fritture, mantenendo intatte le sue proprietà senza deteriorarsi, resistendo fino a temperature di 180°   e non dà origine a sostanze dannose per l’organismo, come fanno altri oli.
L’olio extravergine di oliva non solo è buono per condire, friggere e insaporire, ma favorisce anche il benessere.
Tra le proprietà più importanti dell’olio extravergine di oliva ci sono i benefici apportati dai polifenoli, un gruppo di sostanze naturali che agiscono positivamente sull’intero corpo umano. I polifenoli dell’olio extravergine di oliva contengono proprietà antiossidanti che combattono i radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare.
Sono anche utili nella prevenzione di tantissime malattie, per esempio diabete e tumori. 
L’olio d’oliva è un alimento indispensabile nell’alimentazione dei bambini a partire dai 6 mesi. L’olio extravergine d’oliva, infatti, contribuisce alla formazione delle ossa, al processo di maturazione del cervello e alla crescita; è, inoltre, un ottimo aiuto per le difese immunitarie. 
L’olio extravergine d’oliva è molto ricco di vitamina E, un micronutriente che aiuta a preservare la salute delle ossa, proteggendole da osteoporosi e decalcificazione e, di conseguenza, dai disturbi che ne possono derivare, per esempio le fratture ossee. 
 L’olio d’oliva non presenta controindicazioni ma  è molto calorico; non bisogna, quindi, esagerare con il consumo.
Va conservato bene e consumato entro 12/18 mesi dalla data di produzione. 
L’olio extravergine d’oliva teme la luce e il calore; andrebbe, quindi, conservato in un ambiente fresco e al buio.