Torta biscotto gelato

INGREDIENTI

300 g di farina 00
120 g di zucchero a velo
120 g di burro
1 cucchiaino di cacao amaro
30 g di miele
1 uovo + 1 tuorlo

per il gelato

600 ml di latte
250 g di zucchero
250 g di panna
1 bustina di vanillina

Preparazione

Preparare il gelato così: mettere il latte in una pentola, aggiungere lo zucchero, la panna e la vanillina.
Mettere la pentola sul fuoco e lasciarla fino a quando il contenuto raggiunge la temperatura di 85 gradi (se avete il termometro per alimenti misurare la temperatura altrimenti togliere dal fuoco poco prima che bolle).
Togliere dal fuoco e versarlo in un altro contenitore che deve essere messo subito  dentro un recipiente più grande contenente acqua e ghiaccio.
Quando è freddo versare il composto nella gelatiera e e azionarla per 30 minuti altrimenti mettere in freezer il contenitore mescolando spesso fino ad ottenere il gelato della giusta consistenza.
Preparare le basi della torta così: mettere in una ciotola l'uovo e il tuorlo, aggiungere il miele e battere con una forchetta.
Mettere la farina in una terrina, aggiungere il burro freddo a pezzetti e pizzicare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbricioloso, versarvi le uova con il miele, lo zucchero a velo e il cacao quindi impastare tutto con le mani fino ad ottenere una pasta soda e compatta.
Lasciare riposare la pasta ottenuta in frigorifero per mezz'ora avvolta in una pellicola.
Trascorso il tempo, riprendere l'impasto e dividerlo in due parti uguali, con il matterello formare due dischi di uguale grandezza spessi 5 mm.
Disporre i due dischi su due teglie ricoperte di carta da forno e cuocere in forno caldo a 180° per mezz'ora.
Ricoprire con un foglio di alluminio sul fondo e sul contorno  una teglia a cerniera che possa contenere i dischi di pasta.
Mettere dentro la teglia un disco, versarvi sopra il gelato livellandolo bene in superficie con una spatola, poi ricoprire con il secondo disco di pasta e mettere la torta in freezer per almeno 2 ore prima di servire.
guarda anche  le altre ricette--->