Come si fa il salame del re


Preparare l'impasto così: in una terrina mettere le uova e lo zucchero e lavorare con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere quindi la farina, la buccia del limone grattugiata e il lievito amalgamando bene.
Ricoprire con la carta da forno la placca del forno e versarvi l’impasto stendendolo bene in modo da formare un rettangolo.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.
Preparare la crema pasticcera mettendo in un pentolino i tuorli delle uova, la farina e lo zucchero, amalgamare bene poi aggiungere il latte, mettere sul fuoco, portare ad ebollizione e lasciare bollire per 2 minuti quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Preparare la crema al cioccolato mettendo in un pentolino il cacao, la farina e lo zucchero, amalgamare bene poi aggiungere il latte, mettere sul fuoco, portare ad ebollizione e lasciare bollire per 2 minuti quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Bagnare un canovaccio bianco e strizzarlo bene, quando l’impasto e’ appena colorito, toglierlo dal forno, stenderlo delicatamente sul canovaccio.
Bagnare il pan di spagna ottenuto con un po' di liquore alchermes poi stendervi uno strato di crema pasticcera e uno strato di crema di cioccolata precedentemente preparati.
Arrotolare lentamente il pan di spagna dal lato piu’ corto aiutandosi con il canovaccio umido fino a formare un salame dalla forma un po’ schiacciata.
Metterlo in un vassoio e porlo in frigo per almeno 1 ora.
Spolverizzare con zucchero a velo e servire il salame tagliato a rotelle.
--------------------vai agli ingredienti--->------------------------