Croquembouche

INGREDIENTI

  • 375 ml di acqua
  • 100 g di burro
  • 185 g di farina 00
  • 6 uova

per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte
  • 40 g di farina 00
  • 50 ml di cointreau
  • 80 g di zucchero
  • 5 tuorli

per la crema chantilly

  • 500 ml di panna
  • 100 g di zucchero a velo
  • per il caramello
  • 500 g di zucchero

Preparazione


Mettete il burro e l’acqua in una pentola e fate sciogliere il burro.
Prima che l'acqua cominci a bollire togliete la pentola dal fuoco e versarvi dentro la farina precedentemente setacciata mescolando energicamente con un cucchiaio di legno.
Rimettere il tegame sul fuoco basso continuando continuare a mescolare e lasciarlo fino a quando il composto formerà una palla che si staccherà dalle pareti della pentola.
Trasferire l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo sgusciare le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta; quando il composto precedentemente preparato si sarà raffreddato, versarvi lentamente le uova sbattute mescolando continuamente e facendole assorbire del tutto.
Foderate tre teglie della stessa dimensione di carta forno e formate i bignè di tre misure diverse: una teglia di bignè grossi per la base (1 cucchiaio d’impasto), una teglia di bignè medi (1 cucchiaio scarso d’impasto) ed una teglia di bignè piccoli (1 cucchiaino d’impasto). 
Cuocete i bignè per circa 30 minuti  a 180° (devono essere di un colore appena dorato).
Quando i bignè sono tutti pronti spegnete il forno e metteteli tutti al suo interno in modo da farli seccare bene.
Nel frattempo preparate il ripieno: mettete il latte in una pentola  sul fuoco insieme alla bacca di vaniglia.
Portate il latte quasi a bollore, quindi spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire, intanto In una ciotola a parte sbattete i tuorli con lo zucchero la farina fino ad ottenere un composto cremoso.
Quando il latte sarà tiepido, filtratelo e versatelo a filo nel composto di uova e zucchero aggiungendo anche 2   cucchiai di Cointreau; mettete tutto sul fuoco e mescolate fino ad ottenere una crema densa.
Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto.
Montate la panna unite lo zucchero a velo, mischiate il composto ottenuto  con la crema pasticcera e versate il composto ottenuto in una tasca da pasticcere munita di una bocchetta liscia da 1 cm di diametro. 
Forate tutti i bignè alla base e riempiteli con la crema ottenuta.
Prendete un tegame dal fondo spesso e versateci dentro 500 g di zucchero, mettetelo sul fuoco a fiamma bassa e, mescolando, fatelo sciogliere finchè non raggiunga un bel colore ambrato quindi toglietelo dal fuoco. Prendete un vassoio e cominciate a formare la piramide iniziando con i bignè più grandi che formeranno la base.
Immergete le basi dei bignè più grandi nel caramello e disponeteli a cerchio sul piatto, una volta terminate i bignè più grandi, procedete nella stessa maniera con quelli medi ed infine con i più piccoli ottenendo un cono di bignè.
Quando avrete finito di montare il Croquembouche prendete due forchette, poggiatele dorso contro dorso, ed intingete le punte nel caramello rimasto alzandole   si formeranno dei fili sottili con i quali dovrete decorare il Croquembouche.