Riso alla pilota

INGREDIENTI

  • 400 g di riso vialone nano
  • 350 g di salamella mantovana
  • 80 g di burro
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • sale

Preparazione

Mettete sul fuoco una casseruola di acciaio  a fondo pesante con 400 ml di acqua, unite una presa di sale e, quando inizia l’ebollizione, versate il riso facendolo scendere da un imbuto tutto al centro della casseruola in modo che il riso stesso formi una piramide la cui punta dovrà emergere per un cm scarso fuori dall'acqua ( Se non emerge, togliete un po’ di acqua, se emerge troppo aggiungete poca acqua bollente). 
Scuotete la casseruola per far scendere il riso e fatelo cuocere per 10 minuti  a fuoco vivace, senza mescolare ma agitando la pentola di tanto in tanto.
A questo punto, coprite la casseruola con un canovaccio, mettete il coperchio  e spegnete il fuoco. Lasciate il riso così, per un quarto d’ora, in modo che assorba tutta l’acqua completando la cottura.
Mentre il riso riposa, fate sciogliere il burro in una padella e unite le salamelle spellate e sbriciolate e fatele rosolare dolcemente, mescolando spesso, fino a quando il grasso sarà ben sciolto, poi versate tutto il contenuto della padella nella casseruola con il riso ormai pronto, aggiungete il Parmigiano e mescolate bene.