Tartellette alle pere

INGREDIENTI per 6 pezzi
  • 200 g di pasta sfoglia pronta
  • 3 pere
  • 100 g di zucchero
per la salsa
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 65 g di zucchero a velo
  • 100 ml di panna
Preparazione

Lavare le pere e sbucciarle lasciandole intere.
Mettere lo zucchero in una pentola sul fuoco basso, lasciarlo sciogliere del tutto poi versarvi 500 ml di acqua continuando a mescolare.
Immergere le pere nello sciroppo ottenuto e lasciare cuocere per 20 minuti poi tirare fuori le pere, metterle in un piatto e fare restringere il liquido di cottura riducendolo a una quantità di circa 10 cucchiai).
Asciugare le pere, tagliarle a metà togliere il torsolo con un coltellino affilato e tagliarle a fettine ma lasciarle attaccate al torsolo.
Con il matterello stendere la pasta sfoglia sottilmente e ritagliare 6 cerchi un po' più grandi della pera.
Bucherellare i cerchi di pasta con una forchetta e adagiare al centro di ognuno di essi una mezza pera sistemando le fettine a ventaglio
Mettere le tartellette su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellare ogni pera con lo sciroppo di cottura ristretto e cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti.
Tagliare a pezzettini il cioccolato, metterlo in una pentolina, aggiungere 8 cucchiai di liquido di cottura delle pere, mettere la pentolina a bagnomaria e lasciare sciogliere.
Quando è sciolto, togliere la pentolina dal bagnomaria e aggiungere al cioccolato la panna e lo zucchero a velo mescolando bene in modo da ottenere una salsa.
Servire le tarlettelle guarnite con la salsa al cioccolato.