Ravioli in insalata

INGREDIENTI

300 g di farina 0
3 uova
150 g di ricotta
1 ciuffo di prezzemolo
1 cipolla
100 g di pomodorini ciliegia
50 g di olive nere
1 cucchiaio di capperi
120 g di rucola
6 foglie di basilico
4 cucchiai di mais in scatola
1 cucchiaio di senape
1 limone
30 g di parmigiano grattugiato
olio d'oliva
sale e pepe

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla e metterla in una terrina a bagno in acqua e sale.
mettere la farina sulla spianatoia, fare la fonte, aggiungere 2 uova sbattute con un pizzico di sale e l'acqua fredda che occorre per ottenere una pasta liscia e soda.
Avvolgere la pasta in un tovagliolo e lasciarla riposare per mezz'ora.
Mettere la ricotta in una terrina e lavorarla a lungo con una forchetta aggiungere il prezzemolo tritato e il parmigiano amalgamando bene il tutto.
Dividere la pasta in due parti uguali e stenderle con il matterello in modo da ottenere due rettangoli di pasta sottili e della stessa grandezza.
Mettere su una sfoglia mucchietti di ripieno distanziandoli 50 cm l'uno dall'altro e spennellare intorno ai mucchietti l'uovo battuto poi coprire il tutto con la seconda sfoglia e pigiare con forza negli spazi intorno ai mucchietti di ripieno.
passare lungo i solchi una rotella tagliapasta formando dei ravioli quadrati con i lati di 5 cm.
Lessare i ravioli in abbondante acqua bollente salata, scolarli passandoli sotto l'acqua corrente e metterli in una zuppiera.
In una ciotolina mettere 100 ml di olio d'oliva, aggiungere il succo del limone, la senape e un po' di sale e pepe quindi battere il tutto in modo da ottenere una emulsione.
Tagliare i pomodorini a spicchi e metterli nella zuppiera con i ravioli, aggiungere le olive tagliare a rondelle, i capperi dissalati, la rucola spezzettata, il mais, il basilico tritato, la cipolla sciacqua e ben sgocciolata e infine l'emulsione.
Mescolare bene il tutto e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
guarda anche  le altre ricette--->