Pane al chorizo - alla salsiccia

INGREDIENTI

  • 250 g di farina di grano duro 0
  • 100 g di chorizo (salsiccia spagnola ) si può sostituire con salsiccia stagionata
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 5 g  di zucchero
  • 5 g  di sale

Preparazione


Setacciate la farina  in un recipiente e fate la fonte al centro.
Mettete il lievito in un bicchiere, aggiungete  lo zucchero e versatevi 100 ml di acqua tiepida mescolando per  far sciogliere il tutto.
Versate al centro della farina a fontana il lievito sciolto e amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio e aggiungete infine il sale.
Mettete il composto su un piano da lavoro e cominciate ad impastare con le mani aggiungendo l'acqua tiepida che occorre per ottenere un panetto liscio ed elastico.
Mettete il panetto ottenuto a  a lievitare per 1 ora avvolto in un canovaccio e coperto con un panno di lana, Intanto prendete il chorizo o la salsiccia e  togliete la pelle poi tagliatelo a pezzetti.
Prendete  l’impasto lievitato, mettetelo sul piano da lavoro infarinato e reimpastate rapidamente poi appiattitelo con il palmo della mano fino ad ottenere un quadrato di 20 cm di lato
Distribuite sulla superficie il chorizo  o la salsiccia, ripiegate le 4 punte verso il centro e schiacciate con il palmo della mano in modo da ottenere un altro quadrato
Ripiegate a loro volta le quattro nuove punte e infine formate una pagnotta.
Fate sulla superficie e tagli a croce, mettetela in una teglia ricoperta di carta da forno, coprite con un canovaccio e un panno di lana e lasciate lievitare ancora per 1 ora.
Cuocete a 180°  fino a quando il pane risulta ben dorato.