Torta pasqualina


INGREDIENTI

500 g di farina
2 mazzi di bietole
parmigiano
maggiorana
500 g di ricotta
1 bicchiere di panna
50 g di burro
6 uova
sale
pepe

Come si fa
Impastate la farina con l'acqua, sale e un cucchiaio d'olio in modo da ottenere una pasta soffice.
Formate con la pasta   6 panetti tutti uguali, lasciateli riposare infarinati e separati gli uni dagli altri e copriteli con una salvietta umida.
Prendete le bietole, pulitele e tagliatele sottilmente, lavatele e fatele lessare con un po' di sale. Spremetene bene tutta l'acqua e mettetele in un piatto, aggiungete un po' di sale, il parmigiano e poca maggiorana tritata.
Prendete la ricotta scolate l'eventuale siero e mettetela in una terrina insieme a due cucchiaiate di farina, sale, ed un bicchiere di panna, amalgamate bene e mettere da parte.

Preparati così tutti gli ingredienti della torta, cominciate a prendere uno dei pezzetti di pasta e col mattarello stendete una sfoglia sottilissima.
Mettete questa sfoglia su una teglia unta d'olio, spennellate la superficie della sfoglia con olio, sovrapponete un secondo disco di pasta e spennellate anche'esso con olio quindi sovrapponete un terzi disco di pasta.
Mettete le bietole coprendone tutta la superficie, condite con un filo d'olio  e versatevi sopra la ricotta distendendola uniformemente.
 Sulla superficie della torta fate 6 fossette ed in ognuna mettetevi un pezzettino di burro e rompetevi un uovo sopra ogni uovo spargetevi sopra un po' di parmigiano, di sale e pepe.

Stendete infine le altre sfoglie e mettetele sulla torta ungendole con l'olio come prima.
Tagliate i lembi della pasta che sopravanzeranno l'orlo della teglia e con la pasta avanzata fate un cordone tutt'attorno. Ungete d'olio la superficie della torta e mettetela per un'ora in forno preriscaldato a 180°.