Schiacciatine saporite

Ricetta di Anna da Roma

INGREDIENTI


300 g di farina di grano duro
250 ml di acqua
1 cucchiaio di olio di oliva
5 g di lievito di birra
1 zucchina
150 g di speck a fette
350 g di mozzarella
prezzemolo
basilico
aglio
sale

Come si fa
Versare la farina in una ciotola, unire l'acqua, l'olio, il sale ed il lievito, impastare bene fino ad ottenere un impasto morbido, coprire e lasciare lievitare per 2 ore.
Nel frattempo pulire la zucchina, tagliarle a rondelle abbastanza sottili e farle rosolare per dieci minuti in una padella con un filo di olio, a fine cottura unire un pizzico di sale, un trito di basilico, prezzemolo ed un pezzettino di aglio, mescolare e spegnere il fuoco.

Riprendere l'impasto e impastarlo nuovamente, dividerlo in due, coprire e lasciare riposare per 45 minuti.
Passato il tempo dividere ogni panetto in due in modo che ci sia una parte più grande per la base ed una più piccola per la copertura.
Stendere la pasta con il mattarello e guarnire con speck e mozzarella, coprire con la pasta tenuta da parte per la copertura.
Stendere il secondo panetto tenuto per la base, guarnire con le zucchine trifolate e la mozzarella, coprire con la pasta tenuta da parte per la copertura.
Sigillare le schiacciatine, praticare qualche incisione sulla superficie della pasta, spennellare con una emulsione di acqua ed olio e cospargere di sale grosso.
Cuocere in forno caldo per 15 minuti.