Torta ai pinoli



INGREDIENTI

per la pasta:

400 g di farina
3 uova
200 g di burro
sale
250 g di zucchero
1 cucchiaio di Marsala

per la crema:

4 uova
1 l di latte
150 g di zucchero
15 g di burro
150 g di farina 00
150 g di pinoli
scorza di limone
vaniglia

per la decorazione:

Zucchero a velo

Come si fa

Su una spianatoia preparate la farina a fontana e mettete al suo centro 2 uova intere ed un tuorlo, versatevi lo zucchero ed impastate il tutto. Fate ammorbidire il burro e aggiungetelo all’impasto con un pizzico di sale ed il cucchiaio di Marsala.
Lavorate la vostra pasta finchè non risulterà omogenea. Lasciatela riposare per 30 minuti coperta con un canovaccio.
Nel frattempo preparate la crema sbattendo quattro tuorli con lo zucchero in una terrina, girate fino a che non avrete ottenuto una crema chiara, a questo punto potrete aggiungere la farina e il latte che avrete precedentemente intiepidito con una scorza di limone e l’aroma di vaniglia. Porterete la crema ad ebollizione. Aggiungete il burro appena vedrete i primi segni di ebollizione e togliete dal fuoco mescolando bene.
Lasciate raffreddare la crema, intanto scaldate il forno e tostatevi i pinoli.
Preparate una teglia imburrandola e spolverandola di farina, stendete la pasta con un mattarello fino all’altezza di 2 cm e mettetela sul fondo della teglia avendo cura di coprire anche i bordi.
Aggiungete metà dei pinoli tostati alla crema e, con un poco di pasta preparate delle striscette da mettere sopra alla torta per decorarla.
Mettete la crema sulla pasta nella teglia, aggiungetevi la restante parte di pinoli e decorate con le striscette sistemandole come una grata sulla superficie della torta quindi infornate per 30 minuti.
Servitela con una spolverata di zucchero a velo.