Croissant

INGREDIENTI

250 g farina + 50 g per la lavorazione
180 burro
50 g zucchero
15 g lievito birra
100 ml latte
1 pizzico sale fino
250 g di confettura a scelta
1 tuorlo

Come si fa
Versare in una ciotola il lievito e diluire con 1 cucchiaino di acqua tiepida.
Sciogliere lo zucchero e il sale in 20 ml di latte tiepido.
Versare in una pentolina il latte rimasto, aggiungere 200 g d burro e 50 ml di acqua, far sciogliere il burro a fuoco dolce, togliere dal fuoco.
Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere lo
zucchero diluito nel latte e il latte intiepidito, il lievito sciolto, impastare con le mani fino a formare un panetto, coprire con un telo e lasciar lievitare 60 minuti in luogo tiepido.
Stendere su una teglia un foglio di carta da forno, spolverizzare con la farina, prendere il panetto lavorararlo quindi stenderlo con le mani sulla placca in uno strato uniforme, coprire con un telo e riporre in frigorifero per 30 minuti.
fare ammorbidire il burro rimasto a temperatura ambiente.
Riprendere l'impasto, lavorarlo sul piano infarinato, formare una palla, stenderlo
con un mattarello alla spessore di 1/2 cm e a forma di rettangolo.
Lavorare 70 g di burro con una spatola fino a renderlo cremoso, spalmare il rettangolo di pasta con il burro, lasciando liberi 2 cm di pasta su uno dei lati corti, piegare il rettangolo in 3 parti, stendere nuovamente in un rettangolo con il mattarello, sistemare il rettangolo sulla placca con il foglio di carta da forno infarinato, coprire con un telo e lasciar riposare in frigorifero ancora 60 minuti.
Riprendere la placca, trasferire il rettangolo sul piano infarinato, spalmare con altri 70 g di burro ammorbidito, piegare nuovamente in 3 parti, stendere nuovamente in rettangolo con il mattarello e lasciar riposare in frigo ancora 60 minuti.
Riprendere la pasta e stenderla a rettangolo di 3 mm di spessore sul piano infarinato, dividere il rettangolo ottenuto in strisce di 15 cm di altezza, ritagliare ogni striscia a triangoli di 15 cm di lato, ammorbidire in un a casseruola la confettura per la farcitura, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, disporre 1 cucchiaio di confettura al centro dei triangoli preparati, arrotolare ogni triangolo partendo dalla base verso il vertice, appoggiare man mano i croissant sulla placca non troppo ravvicinati, modellare con le mani curvandoli, coprire con un telo e lasciare riposare ancora 60 minuti in luogo riparato. Accendere il forno. Raccogliere il tuorlo in una ciotolina, aggiungere 1 cucchiaio di acqua e sbattere 2 minuti con una forchetta, spennellare i croissant con un pennello da cucina con il tuorlo sbattuto, infornare la placca per 5 minuti, abbassare il forno a e proseguire la cottura ancora 15 minuti. Controllare la cottura, deve prendere un bel colore dorato.