Bigne fatti in casa


INGREDIENTI per 15 bignè
  • 65 g di farina
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 150 ml di acqua
Preparazione

Mettete il burro e l'acqua in una casseruola, mettetela sul fuoco e a fuoco lento portate a ebollizione.
Quando bolle togliete la casseruola dal fornello e versatevi la farina setacciata 2 volte ( setacciare la farina 2 volte è molto importante perchè diventa più fine e fa meno grumi).
Rimettete la pentola sul fuoco e e mescolate molto velocemente con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non diventerà soffice e ben legato e non si staccherà dalle pareti della pentola.
Togliete dal fuoco la pentola, versate il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare quindi aggiungete le 2 uova, mescolando con una forchetta finchè non saranno completamente assorbite.
Travasate la pasta ottenuta in una tasca da pasticcere con una bocchetta liscia di 1,5 cm circa.
Imburrate una teglia antiaderente e, spremete il composto nella classica forma di bignè avendo cura di lasciare un bel po' di spazio tra un bignè e l'altro e ricordando che la pastella si gonfierà quindi non fateli molto grandi.
Cuocete in forno caldo per 30 minuti o finchè non avranno il colore di cottura che desiderate.
A cottura ultimata tirateli fuori dal forno e, con uno stuzzicadenti praticate dei piccoli fori su ogni bignè per fare uscire il vapore.
I bignè sono pronti, il giorno dopo potete farcirli.
Con questa ricetta si preparano i bignè vuoti che possono essere farciti con creme dolci o con creme salate poichè sono insapore. Varie creme per farcire i bignè--->