Le cattive abitudini a tavola che fanno ingrassare


Saltare i pasti per mancanza di tempo
Saltare i pasti è tra le prime cose che fa   chi vuole perdere peso.
In realtà è tra le prime abitudini errate da eliminare. 
Non mangiare al momento giusto porta ad accumulare la fame, rischiando  di mangiare il doppio nel pasto successivo o spizzicare continuamente fino al pasto successivo.
Spizzicare è una delle cose più sbagliate da fare se si vuole mantenere la forma.
Assaggiare mentre si cucina
Una brutta abitudine  è quella di assaggiare continuamente il cibo mentre lo si cucina perchè in apparenza sono piccoli bocconi ma se si sommano  si rischia di mangiare tanto.
Mangiare velocemente 
Può capitare di tornare a casa la sera stanchi e affamati e ci si trova a mangiare qualsiasi cosa capiti senza neanche rendersi conto di cosa e quanto stiamo mangiando.
 In questo modo si rischia di ingurgitare moltissime calorie.
Bisogna sempre razionalmente cosa e quanto mangiare, facendo dei piccoli bocconi, 
Mangiare davanti alla tv o al computer
Mangiando  un pasto davanti alla televisione si rischia di mangiare più  poiché essendo presi dal programma televisivo che stiamo seguendo ci si distrae e si rischia di non avvertire il senso di sazietà.
Anche il mangiare davanti al pc non è una buona abitudine poiché lo stare seduti non aiuta   la digestione.
Associare gli alimenti in modo errato
Un errore comune è associare in un unico pasto due o più alimenti ricchi di carboidrati o altamente proteici, mentre è importante assumere a ogni pasto tutti i principi nutritivi: carboidrati, proteine e grassi e non un unico nutriente. 
Abbondare con il sale
 Un errore comune a tavola è quello di abbondare con il sale. Il sale è la principale causa della comparsa di ritenzione idrica, cellulite e gonfiore, inoltre aumenta il rischio di insorgenza di ipertensione arteriosa. 
Per chi non può fare a meno di aggiungere del sale alle pietanze, è bene diminuirne il consumo avvicinandosi ai 5 g giornalieri consigliati.
Eccedere con i condimenti
 L’uso eccessivo di grassi vegetali o animali, quali l’olio o il burro, fa accumulare chili di troppo difficili da eliminare. 
E' bene prediligere l’olio extravergine di oliva al burro.
Mangiare il dolce a fine pasto
per non aggiungere altri zuccheri, grassi e calorie al pasto. 
I dolci vanno mangiati lontani dai pasti principali
Bere bibite gassate durante il pasto
Sostituire l’acqua con bibite gassate porta ad aumentare di peso senza rendersi conto del motivo poiché queste bevande, nemiche della linea, sono un concentrato di zucchero.
Mangiare troppo spesso i piatti pronti
Sono alimenti particolarmente ricchi di grassi, ma anche di zuccheri e sale  e quindi  dannosi per la salute se effettuato troppo frequentemente meglio mangiare un panino
Assumere troppi carboidrati.
  mangiare troppi carboidrati porta inevitabilmente ad aumentare di peso,
Pasta e  pane devono essere presenti nella nostra dieta, ma in porzioni ridotte e soprattutto devono sempre essere associati a verdure.

Sostituire i pasti mangiando  pizza o hamburger
Sono due pasti semplici, economici e in grado di accontentare tutti i gusti, sono però ricchi di calorie, grassi e sale. Se proprio non si riesce a resistere meglio mangiare  una classica margherita o una focaccia con verdure; mentre per l’hamburger è meglio   limitare le salse,  o  preferendo la senape o il ketchup alla maionese.